Passa ai contenuti principali

Recensione " La Chimera di Praga" di Laini Taylor

Cari lettori, ieri si è concluso il gruppo di lettura del primo capitolo de "La Chimera di Praga"  di questa autrice fantastica ma stay tuned  torneremo presto con il secondo romanzo "La città di sabbia" 😏 Come sempre vi lascio il calendario dei blog partecipanti per non perdere le loro recensioni




Titolo: La chimera di Praga #1 Autrice: Laini Taylor Editore: LainYA € 6,99 (ebook) € 14,50 (cartaceo) Data di uscita: 4 maggio 2012


Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare…

Recensione "Il coraggio di perdonare" di Asia da Costa


A cura di Liviana Carlucci 



Titolo: "Il coraggio di perdonare" #1
Autrice: Asia da Costa 
Pagine: 307
Data di uscita: 25 luglio 2016
Editore: self publishing 
Prezzo e-book: 0,99 cent.


Ogni scelta detta una conseguenza. A volte, siamo costretti ad assecondare una sorte ingiusta che tira le redini di un amore sofferto e dimenticato. Grace Davis nasconde nei meandri dei suoi ricordi, l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima. Oggi è una donna che ha costruito intorno al suo dolore, il giusto equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite. Oggi è Megan, madre single e all’apparenza forte e determinata. Una roccia che non permette al passato di intralciare la tranquillità emotiva che ha faticosamente raggiunto. Che cosa succederebbe, però, se quell’abisso di ricordi risalisse a galla? E tutto ciò da cui è fuggita, si ripresentasse prepotentemente nella sua vita per sconvolgere tutti i suoi schemi? Ritornare indietro comporta una salita ripida e tortuosa, la meta è lontana e inarrivabile. Quanto alto può essere il prezzo da pagare, per proteggere sé stessi dalla devastazione? Owen Riley, ex Marines, porta il peso di un grosso rimpianto. Si è arreso al dolore che lo ha colpito quando ancora ogni parte di sé, mostrava i segni di un amore sopravvissuto ad un’atroce verità. E se tu tutto quello che si conosce è solo la superficie di un momento significativo della tua vita, mentre nelle profondità vive un dolore mai assopito? Saremo abbastanza coraggiosi da rischiare di intagliare un cuore ferito?


Maddyne 🤗 oggi voglio parlarvi di questo romanzo, bellissimo quanto doloroso e pieno di sconcertanti malintesi.
"Il coraggio di perdonare" è il primo romanzo di una trilogia che parla d'amore di sofferenza ma soprattutto di coraggio. Saper perdonare non è sinonimo di debolezza. Ci vuole tanto amore ma tanta forza da entrambe le parti.



Grace è una ragazza fragile emotivamente ed è innamoratissima di Owen. Ma all'improvviso la lascia senza un motivo e senza darle spiegazioni.
Disperata e incinta scappa da quella che non considera più da tempo casa, dove ha subìto le più atroci sofferenze e abusi sia fisiche che mentali. Solamente Owen riusciva a capirla. Era la sua roccia, il suo porto sicuro. Ma ora è scomparso non è più accanto a lei.
Così "rinasce" con il nome di Megan. Grace è ormai sepolta e nascosta dentro di lei.
Ma ecco dopo che finalmente riesce a riscattarsi dalla vita, il caso (oppure il destino🙄) rivede Owen in un ristorante.
Scioccata Meg cerca di scappare ma viene bloccata subito da Owen, il quale la riconosce e sempre innamorato non vuole lasciarsela scappare e cerca man mano che la storia va avanti, di riconquistare il suo cuore e la sua fiducia.


Owen ormai adulto e provato emotivamente dalla guerra essendo un Marine, le difficoltà ci sono e le bugie anche.
Così decide che per recuperare il suo equilibrio, vuole rivolgersi da una psicologa "amica" che conosce perché i due hanno avuto  una storia di una notte.

Arrivata a questo punto della lettura mi sono chiesta se non fosse questa una storia già sentita quella di lui che va dalla ex psicologa per poi litigare e alla prima difficoltà con l'amore di tutta una vita ritornare dalla sua ex psicologa. Ammetto che personalmente ci sono rimasta male perché prima di iniziare "Il coraggio di perdonare" ho letto un romanzo con una scena simile a questa. Per me come blogger e lettrice è durissima scrivere una nota negativa ma ahimè sono una persona leale e anche se il mio è solamente un hobby ho sentito il dovere di dirlo.



Detto questo la storia in sé per come è stata raccontata, i protagonisti e i personaggi che ruotano intorno alla storia sono descritti egregiamente e curati nei minimi particolari.
Asia ha una scrittura fluida che ti coinvolge pagina dopo pagina.
Non vedo l'ora di leggere il secondo romanzo "Il coraggio di restare" per scoprire se Grace e Owen supereranno le loro divergenze e a riuscire a stare in piedi da soli per poter poi corrette insieme come vorrebbero ❤











Post popolari in questo blog

Intervista a Paola Garbarino

A cura di Liviana Carlucci



1. Chi è nella vita di tutti i giorni Paola ? 
2.Come è nato il tuo amore per la scrittura?
3. Hai un momento preferito della giornata in cui ti piace scrivere?
4. Sei uno scrittore di pancia o di testa? Scrivi di getto o rielabori i tuoi pensieri prima di metterli nero su bianco?
5. Quanto c'è di te nei tuoi personaggi?
6. Cosa pensi delle C.E. e del self publishing?
7. Come è il rapporto con i lettori?
8. Pensi che i social favoriscano il successo di un romanzo?
9. Cosa pensi delle critiche negative a un tuo lavoro?
10. Parlaci un po del tuo ultimo lavoro.
11. Progetto per il futuro: hai già un nuovo lavoro in cantiere?

12. La mia è una domanda alla Marzullo 🤣 riguardando indietro con gli anni fino ad oggi, del tuo percorso di scrittrice fatti una domanda e datti una risposta!



Ciao a tutti, grazie per il tempo che mi dedicate 😊
1)Paola nella vita normale è una mamma e una moglie. Fino a due anni fa ero un insegnante di Lettere, alle scuole medie, poi ho seguito …

5 cose che.... #3/ 5 libri che vorrei vedere sul grande schermo

Felice venerdì 😘 bentrovate al terzo appuntamento di questa rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers, un'originalissima idea che mi ha appassionato tanto e spero anche a voi ❤
Oggi parleremo di

Ci sarebbero tantissimi libri meravigliosi che vorrei diventassero film di autrici self italiane soprattutto, veramente bravissime 😍 oggi vi presento quelli che mi sono rimasti nel cuore!

1 Questi tre romanzi sono della stessa autrice Naike Ror: credetemi è un genio!
Con Royle è stata bravissima a creare suspance, confusione e paura! Mi ha tenuto incollata dalla prima riga fino all'ultima! Leggetelo se potete non ve ne pentirete 😉


2 - 3 Usheen e 366
Usheen e 366 parlano degli agenti dell' IRA dove si trovano in situazioni e ideali che un tempo credevano fossero giuste. Ricorderete tutti suppongo chi a scuola chi con il telegiornale, la DOMENICA DI SANGUE dove ci fu uno scontro mortale nelle strade tra cattolici e protestanti. Purtroppo ancora oggi il clima che si respira è tesis…

5 cose che...#1: 5 classici che mi vergogno di non aver ancora letto

Buongiorno Maddyne 🤗 finalmente il weekend! Oggi voglio presentarvi una nuova rubrica che ho trovato molto interessante e nello stesso tempo molto simpatica 😊 5 cose che.... ideata dal blog TwinsBooksLovers dove troverete il post di presentazione!
Oggi vi parlo dei

Questi 5 classici che vi presento li ho visti nella trasportazione cinematografica ma ahimè non li ho ancora letti 😱 spero di recuperare la lettura quanto prima anche perché li ho tutti e 5 nella mia libreria😉!

Cime Tempestose di Emily Brontë

Intriso di passioni turbinose come il vento del nord che spazza la brughiera e sibila intorno all'antica casa della famiglia Earnshaw, questa monumentale icona del romanzo europeo restituisce con insuperabile forza drammatica la tragedia di un'umanità sconfitta dalle proprie spietate costrinzioni.

Sogno di una notte di mezz'estate William Shakespeare

Due giovani innamorati in fuga e un gruppo di attori ingannati dagli incantesimi del re degli spiriti sono i protagonisti di …