Passa ai contenuti principali

Recensione " La Chimera di Praga" di Laini Taylor

Cari lettori, ieri si è concluso il gruppo di lettura del primo capitolo de "La Chimera di Praga"  di questa autrice fantastica ma stay tuned  torneremo presto con il secondo romanzo "La città di sabbia" 😏 Come sempre vi lascio il calendario dei blog partecipanti per non perdere le loro recensioni




Titolo: La chimera di Praga #1 Autrice: Laini Taylor Editore: LainYA € 6,99 (ebook) € 14,50 (cartaceo) Data di uscita: 4 maggio 2012


Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare…

Gruppo di Lettura "Una fiamma nella notte" di Sabaa Tahir recap.dal XXVIII al XXXII


Buongiorno Maddyne 🤗 e benvenuti in questa importantissima tappa raccontata dal nostro blog. Qui potrete trovare la presentazione di questa bellissima saga.

Per non perdervi gli altri riassunti eccovi i link degli altri blog che partecipano al gruppo di lettura:

Cap 1/7 New adulto Italia
Cap. 8/12 Libri al caffè
Cap. 13/17 Le mie ossessioni librose
Cap. 18/22 #ioleggo
Cap. 23/27 La lettrice sulle nuvole








Autore: Sabaa Tahir
Titolo: Una fiamma nella notte
Casa Editrice: Nord
Data di pubblicazione: 7 settembre 2017
Pagine 431

Serie: An Ember in the Ashes #2



In un mondo dominato dalla paura e dalla tirannia, due ragazzi sono pronti a sacrificare ogni cosa in nome della libertà... Servire l'impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l'aiuterà a organizzare l'evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall'esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c'è anche Helene, la sua compagna d'armi all'accademia, la sua amica più fidata. L'unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo...


ATTENZIONE!!!
ESSENDO UN GRUPPO DI LETTURA, E VISTO CHE COMMENTERÓ I CAPITOLI ASSEGNATI PER QUESTA TAPPA, QUESTA PAGINA CONTIENE SPOILER


                         POV. HELENE 

Helene ha uno scambio di idee molto acceso con Harper ( per me questo personaggio è sempre più misterioso 🤔) riguardo al capitano della Guardia Nera di Antium che Helene vorrebbe giustiziarlo a differenza di Harper che vuole cercare di farle cambiare idea perché alcune casate  di Marcus sono alleate con la gens del capitano e sarebbe uno scontro aperto; ma Helene è irremovibile.

Convocato il capitano Sergius nel suo studio per comunicargli gli ordini ( cioè prendere in arresto le 5 casate nemiche dell'imperatore) il capitano si rivolge all'Averla Sanguinaria con sufficienza e senza rispetto, Helene ha intenzione di rimetterlo in riga. E per farlo si serve di alcune voci messe in giro proprio da suo figlio.

Una volta messo al proprio posto e il capitano accettato di eseguire i suoi ordini, Helene decide di prendere le altre 5 casate nemiche in casa sua grazie dell'aiuto di suo padre, con un'imboscata invitandoli a cena.

Una volta catturati e portati da Marcus a Rocca di Cardium davanti a una grandissima folla, i prigionieri furono giustiziati.



L'imperatore ascoltando le lamentele di un capofamiglia, che non hanno ancora catturato Elias, Marcus comunica che Veturius sarà catturato prima del Rathana. Helene stupita cerca di ribattere  ma l'imperatore minaccia di ucciderla. Helene non ha altra scelta che acconsentire.



                             POV. LAIA

Questo capitolo mi ha devastato 😢 Ho le lacrime agli occhi mentre sto scrivendo e presto capirete il motivo.

Laia è agitata perché la Comandante sta uccidendo tutti i prigionieri Dotti da Sud a Nord ma non è ancora arrivata a Kauf.

Intanto stanno arrivando i marziali. Sono a due minuti di distanza. Laia convince Afya a nascondere i fuggiaschi che hanno chiesto loro aiuto, nonostante sia contraria.

Una volta giunti i marziali insieme ad una Maschera, perquisiscono i carrozzoni e li trovano. Tutti. Tranne Laia che magicamente è scomparsa.

Sparisci, Laia, penso. Sei invisibile. Svanita. Piccola. Più piccola di un graffio. Più piccola della polvere. Nessuno può vederti. Nessuno sa che sei qui.

Laia non riesce a sapere il perché.  Forse  ( molto probabile) è il bracciale lasciato in dono da sua madre?
Ad ogni modo Laia libera tutti i suoi compagni di viaggio e da questo momento inizia l'inferno.



Tutti combattono nessuno escluso. Laia e keenan con le scimitarre. I fuggiaschi con il fuoco appiccato dai marziali su un carrozzone. Izzi e Gibrian con arco e spada. E proprio Gibrian quando corre in aiuto da suo cugino, non si accorge che Izzi rimasta scoperta  viene colpita al petto  da un legionario.

Scioccati e increduli il gruppo cerca di concludere la battaglia in fretta.

Ma ahimè la ferita di Izzi è profonda e grave. Così abbracciata a Gibrian e sotto lo sguardo sofferente di Laia, Izzi muore.


                                      POV. ELIAS

Elias nel frattempo grazie a Sheeva , la cercatrice di anime, è giunto a Kauf per cercare in qualche modo di salvare Darin.

Per settimane osserva, pensa, escogita piani per liberarlo e finalmente capisce che il fratello di Laia si trova rinchiuso nella cella d'isolamento.




Una volta entrato nella prigione colpisce una guardia, e quando arriva nella zona d'isolamento, con una scusa chiede alla guardia di turno di portare il prigioniero  dal Direttore del carcere per interrogarlo.
La guardia sorpresa lo informa che Darin  è morto 😳

Incredulo Elias lo colpisce per andare a controllare di persona nel mentre sentendo un rumore cerca invano di nascondersi, ma viene scoperto dallo stesso Direttore che lo conosce molto bene.


                    POV. HELENE

Helene sconvolta da Marcus, scappa e cerca aiuto nuovamente dagli Auguri. In particolare da Caino. 

Helene è disperata e molto arrabbiata. Deve scegliere tra l'amore di Elias e quello della sua famiglia.



Appena lo vede non nasconde l'odio che prova verso di loro, ma Caino la mette di fronte ad una particolare domanda:

Averla Sanguinaria. Come nasce una Maschera?

Helene si sforza ma non capisce cosa intende esattamente l'Augure. Così Caino la fa riflettere:

Una maschera non nasce. Rinasce. Per prima cosa viene distrutta. Spogliata fino al bimbo tremante che vive in fondo alla sua anima.

E la verità si presenta davanti ai suoi occhi. Per rinascere deve prima distruggere se stessa. Deve uccidere Elias.


                            POV. LAIA

Non c'è tempo per seppellire in maniera decorosa Izzi e porgerle l'ultimo saluto. Devono scappare. Abbandonare tutto e cercare di sopravvivere. Ma soprattutto Laia deve raggiungere Elias e suo fratello a Kauf.

Afya ha fatto un giuramento ad Elias. Deve portare Laia sana e salva da lui; ma Laia dilaniata dai sensi di colpa la libera dal giuramento e le loro strade si dividono.

Andrà a liberare suo fratello e raggiungerà Elias con l'aiuto di Keenan.

Dopo tanti errori, ho un estremo bisogno che mi rassicuri, che mi dica che non ho rovinato tutto un'altra volta. 


Ma non è ancora arrivato il momento delle confidenze. E non le cerca nemmeno.
Così i due ragazzi si mettono in marcia per Kauf.





Come consuetudine chiediamo dopo la lettura dei capitoli assegnati, a chi partecipa al G.D.A una domanda speciale. Oggi la domanda è per Dolci Carloni:

☆ Elias scopre nella cella di isolamento  che Darin è morto. Secondo te è nascosto da qualche parte da parte del  Direttore di Kauf? E se così per farne cosa di lui?

◇ Secondo me la notizia è  falsa. Non può essere morto un personaggio così importante senza che l'autrice abbia descritto nei minimi particolari la sua dipartita. Troppo buttata lì e non mi convince per niente. Più che altro è un escamotage per avere maggiore potere su Elias o Laia. Credo che Darin sia nascosto da qualche parte, forse torturato in attesa che riveli il segreto sulle lame di Teluman.

Eccoci giunti alla fine di questa travagliata tappa! Questi sono stati per me capitoli molto difficili e non c'è una sola volta che abbia respirato normalmente. Ogni capitolo è sempre più avvincente. Non vedo l'ora ( ma ho tanta paura 😱)di arrivare alla fine! Vi lascio il calendario per la prossima tappa. A presto kiss 😘

















Post popolari in questo blog

Intervista a Paola Garbarino

A cura di Liviana Carlucci



1. Chi è nella vita di tutti i giorni Paola ? 
2.Come è nato il tuo amore per la scrittura?
3. Hai un momento preferito della giornata in cui ti piace scrivere?
4. Sei uno scrittore di pancia o di testa? Scrivi di getto o rielabori i tuoi pensieri prima di metterli nero su bianco?
5. Quanto c'è di te nei tuoi personaggi?
6. Cosa pensi delle C.E. e del self publishing?
7. Come è il rapporto con i lettori?
8. Pensi che i social favoriscano il successo di un romanzo?
9. Cosa pensi delle critiche negative a un tuo lavoro?
10. Parlaci un po del tuo ultimo lavoro.
11. Progetto per il futuro: hai già un nuovo lavoro in cantiere?

12. La mia è una domanda alla Marzullo 🤣 riguardando indietro con gli anni fino ad oggi, del tuo percorso di scrittrice fatti una domanda e datti una risposta!



Ciao a tutti, grazie per il tempo che mi dedicate 😊
1)Paola nella vita normale è una mamma e una moglie. Fino a due anni fa ero un insegnante di Lettere, alle scuole medie, poi ho seguito …

5 cose che.... #3/ 5 libri che vorrei vedere sul grande schermo

Felice venerdì 😘 bentrovate al terzo appuntamento di questa rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers, un'originalissima idea che mi ha appassionato tanto e spero anche a voi ❤
Oggi parleremo di

Ci sarebbero tantissimi libri meravigliosi che vorrei diventassero film di autrici self italiane soprattutto, veramente bravissime 😍 oggi vi presento quelli che mi sono rimasti nel cuore!

1 Questi tre romanzi sono della stessa autrice Naike Ror: credetemi è un genio!
Con Royle è stata bravissima a creare suspance, confusione e paura! Mi ha tenuto incollata dalla prima riga fino all'ultima! Leggetelo se potete non ve ne pentirete 😉


2 - 3 Usheen e 366
Usheen e 366 parlano degli agenti dell' IRA dove si trovano in situazioni e ideali che un tempo credevano fossero giuste. Ricorderete tutti suppongo chi a scuola chi con il telegiornale, la DOMENICA DI SANGUE dove ci fu uno scontro mortale nelle strade tra cattolici e protestanti. Purtroppo ancora oggi il clima che si respira è tesis…

5 cose che...#1: 5 classici che mi vergogno di non aver ancora letto

Buongiorno Maddyne 🤗 finalmente il weekend! Oggi voglio presentarvi una nuova rubrica che ho trovato molto interessante e nello stesso tempo molto simpatica 😊 5 cose che.... ideata dal blog TwinsBooksLovers dove troverete il post di presentazione!
Oggi vi parlo dei

Questi 5 classici che vi presento li ho visti nella trasportazione cinematografica ma ahimè non li ho ancora letti 😱 spero di recuperare la lettura quanto prima anche perché li ho tutti e 5 nella mia libreria😉!

Cime Tempestose di Emily Brontë

Intriso di passioni turbinose come il vento del nord che spazza la brughiera e sibila intorno all'antica casa della famiglia Earnshaw, questa monumentale icona del romanzo europeo restituisce con insuperabile forza drammatica la tragedia di un'umanità sconfitta dalle proprie spietate costrinzioni.

Sogno di una notte di mezz'estate William Shakespeare

Due giovani innamorati in fuga e un gruppo di attori ingannati dagli incantesimi del re degli spiriti sono i protagonisti di …