Passa ai contenuti principali

Recensione " La Chimera di Praga" di Laini Taylor

Cari lettori, ieri si è concluso il gruppo di lettura del primo capitolo de "La Chimera di Praga"  di questa autrice fantastica ma stay tuned  torneremo presto con il secondo romanzo "La città di sabbia" 😏 Come sempre vi lascio il calendario dei blog partecipanti per non perdere le loro recensioni




Titolo: La chimera di Praga #1 Autrice: Laini Taylor Editore: LainYA € 6,99 (ebook) € 14,50 (cartaceo) Data di uscita: 4 maggio 2012


Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare…

Recensione "Il nostro amore non fa rumore" di Lucia Tommasi

A cura di Mery Giannone





Titolo: Il nostro amore non fa rumore
GENERE: New Adults
Romanzo autoconclusivo
USCITA: 25 Luglio 2017 ebook
Pagine: 175






In una tranquilla vigilia di natale, Mya non ha idea di come cambierà la sua vita e la sua relazione con Carter, un ragazzo affascinante e di buona famiglia, ma con un carattere pessimo. Quella fatidica sera incontra Deran il collega di suo fratello Mason, dal fascino ribelle, scontroso e tormentato. L'alchimia tra i due è forte, cosa che le fa mettere in dubbio tutta la sua vita da un giorno all’altro.
Deran è un poliziotto con tanti problemi e dipendenze, ma sa che non può fare a meno di lei, anche se rischia di plagiarla.
Non appena i suoi occhi si posano su Mya si sente perso, il suo cuore si stacca dal petto. Vuole lei.
Mya è combattuta. Da un lato ha un uomo ricco e potente, dall’altra un semplice poliziotto testa calda, che la mette ogni volta nei casini.
Cosa farà Mya? 
E soprattutto cosa succederà quando lo scopriranno il gelosissimo Mason e il violento Carter?





La protagonista è Mya Cox,ha 24 anni e lavora come disegnatrice d'abiti per una stilista molto famosa di Miami.
È fidanzata da due anni con Carter,figlio di un banchiere di spicco,di cui è innamorata ma  non è molto sicura che lui ricambi gli stessi sentimenti.
Per mettere alla prova Carter infatti decide di presentargli la sua famiglia il giorno della vigilia di Natale.

Ma Mya non sa che a questa cena è stato anche invitato il miglior amico e collega di suo fratello Mason,Deran Bailey.
Deran è un poliziotto,ha 26 anni e ama divertirsi in qualsiasi modo possibile.
Tra i due é attrazione a prima vista,scatta una scintilla che entrambi percepiscono ma che sanno non potranno mai far diventare fiamma viva perché Mya é impegnata con un altro uomo e Deran,a causa del suo atteggiamento da playboy e delle sue dipendenze,non potrà mai avere il benestare del fratello iperprotettivo di lei.

Durante una serata romantica Mya e Carter avranno un litigio che porterà lei a riflettere sul carattere dispotico e violento di lui,e che le darà la possibilità di conoscere meglio Deran.
Mya metterà in discussione il suo amore per Carter e sentirà sbocciare qualcosa per il bel poliziotto che va al di là della mera attrazione fisica,ma purtroppo gli ostacoli da superare per poter vivere alla luce del sole il rapporto con Deran non saranno pochi.



Leggendo la sinossi il libro mi ha intrigata parecchio ma per me purtroppo é stato un po' come un fuoco di paglia.
La storia mi é sembrata alquanto frettolosa,non ci sono stati approfondimenti riguardo alcune dinamiche.
Ad esempio durante la lettura si capisce che Deran conosce Mason da tanti anni e si considera parte della sua famiglia,ciò risulta incongruente col fatto che Deran conosca Mya quando sono già adulti.

I personaggi sono a mio parere poco coerenti e molto infantili nonostante la loro età,eccetto Deran,l'unico che vedremo evolvere durante la lettura da uomo con dipendenze e interessato solo al sesso a uomo che,essendosi innamorato per la prima volta,cercherà di migliorare per sentirsi meritevole dell'amore della sua Mya.

La protagonista fa scelte alquanto dubbie,ad esempio il suo modo per troncare con Carter e poter stare con Deran mi ha lasciata alquanto perplessa,da una donna della sua età mi sarei aspettata un atteggiamento più maturo e meno assurdo (ovviamente non scenderò nei particolari per non rovinarvi la lettura).

Mason,il fratello di Mya,é il personaggio più negativo dell'intera storia.Il suo comportamento non lo definirei quello di un fratello maggiore ma più di un padre-padrone:mette in discussione qualsiasi scelta di Mya,da quella di un semplice vestito a quelle che riguardano la sua sfera privata.
Non concepisco come un fratello maggiore possa lasciare la sua amata sorellina nelle mani di un uomo che,come leggeremo nelle prime battute,odia profondamente,solo per evitare che il suo rapporto con Deran possa evolversi.

Le scene d'amore sono quelle meglio riuscite a mio parere,a parte l'uso di qualche termine che avrei ampiamente evitato.
La storia si legge abbastanza fluidamente,nonostante ci siano un bel po' di errori qua e là.
Una lettura carina e leggera,che consiglio a chi vuole passare qualche ora di svago.

               
                                        2,5





Lucia Tommasi ha venticinque anni e vive in un piccolo paese della Sicilia. Ama leggere, scrivere e ama molto gli animali.
Fin da piccola ha sempre avuto una fantasia smisurata e non appena è cresciuta, incoraggiata dalle fan di Facebook ha iniziato a pubblicare in digitale, riscuotendo un moderato successo.



Post popolari in questo blog

Intervista a Paola Garbarino

A cura di Liviana Carlucci



1. Chi è nella vita di tutti i giorni Paola ? 
2.Come è nato il tuo amore per la scrittura?
3. Hai un momento preferito della giornata in cui ti piace scrivere?
4. Sei uno scrittore di pancia o di testa? Scrivi di getto o rielabori i tuoi pensieri prima di metterli nero su bianco?
5. Quanto c'è di te nei tuoi personaggi?
6. Cosa pensi delle C.E. e del self publishing?
7. Come è il rapporto con i lettori?
8. Pensi che i social favoriscano il successo di un romanzo?
9. Cosa pensi delle critiche negative a un tuo lavoro?
10. Parlaci un po del tuo ultimo lavoro.
11. Progetto per il futuro: hai già un nuovo lavoro in cantiere?

12. La mia è una domanda alla Marzullo 🤣 riguardando indietro con gli anni fino ad oggi, del tuo percorso di scrittrice fatti una domanda e datti una risposta!



Ciao a tutti, grazie per il tempo che mi dedicate 😊
1)Paola nella vita normale è una mamma e una moglie. Fino a due anni fa ero un insegnante di Lettere, alle scuole medie, poi ho seguito …

5 cose che.... #3/ 5 libri che vorrei vedere sul grande schermo

Felice venerdì 😘 bentrovate al terzo appuntamento di questa rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers, un'originalissima idea che mi ha appassionato tanto e spero anche a voi ❤
Oggi parleremo di

Ci sarebbero tantissimi libri meravigliosi che vorrei diventassero film di autrici self italiane soprattutto, veramente bravissime 😍 oggi vi presento quelli che mi sono rimasti nel cuore!

1 Questi tre romanzi sono della stessa autrice Naike Ror: credetemi è un genio!
Con Royle è stata bravissima a creare suspance, confusione e paura! Mi ha tenuto incollata dalla prima riga fino all'ultima! Leggetelo se potete non ve ne pentirete 😉


2 - 3 Usheen e 366
Usheen e 366 parlano degli agenti dell' IRA dove si trovano in situazioni e ideali che un tempo credevano fossero giuste. Ricorderete tutti suppongo chi a scuola chi con il telegiornale, la DOMENICA DI SANGUE dove ci fu uno scontro mortale nelle strade tra cattolici e protestanti. Purtroppo ancora oggi il clima che si respira è tesis…

5 cose che...#1: 5 classici che mi vergogno di non aver ancora letto

Buongiorno Maddyne 🤗 finalmente il weekend! Oggi voglio presentarvi una nuova rubrica che ho trovato molto interessante e nello stesso tempo molto simpatica 😊 5 cose che.... ideata dal blog TwinsBooksLovers dove troverete il post di presentazione!
Oggi vi parlo dei

Questi 5 classici che vi presento li ho visti nella trasportazione cinematografica ma ahimè non li ho ancora letti 😱 spero di recuperare la lettura quanto prima anche perché li ho tutti e 5 nella mia libreria😉!

Cime Tempestose di Emily Brontë

Intriso di passioni turbinose come il vento del nord che spazza la brughiera e sibila intorno all'antica casa della famiglia Earnshaw, questa monumentale icona del romanzo europeo restituisce con insuperabile forza drammatica la tragedia di un'umanità sconfitta dalle proprie spietate costrinzioni.

Sogno di una notte di mezz'estate William Shakespeare

Due giovani innamorati in fuga e un gruppo di attori ingannati dagli incantesimi del re degli spiriti sono i protagonisti di …